Maspe diventa CARTESIO Packaging, Gruppo Cavanna 19/07/2022

Il gruppo di Prato Sesia NO, leader nelle soluzioni chiavi in mano di packaging primario e secondario, ha definito nei giorni scorsi l'affitto d'azienda della Maspe SpA di Pianezza TO.  

L'operazione è stata portata a termine tramite la newco CARTESIO Packaging Srl, 100% partecipata del Gruppo Cavanna, nome che dal 2005 caratterizza la Divisione Cartoning & Casepacking del gruppo. Con un fatturato di 6M€ e 450 linee installate in 15 paesi, Maspe disegna e produce da 35 anni soluzioni di packaging secondario ad alto livello di specializzazione (wrap-around, cartoning casepacking, palletizing), expertise che ne ha fatto, sin dalla fondazione, un fornitore di riferimento di aziende leader del mercato Confectionery, nonché una presenza crescente in diversi altri settori industriali (Bakery, Dairy, Grocery, Personal Care, ...).

In difficoltà a seguito dei recenti eventi economici mondiali, Maspe, dovendo interrompere la sua attività, ha trovato nel gruppo Cavanna l'interlocutore più risoluto a volerne tutelare attività e risorse tecniche e produttive di eccellenza. La proprietà del Gruppo Cavanna, infatti, ha confermato la volontà di salvaguardare tutti i 27 lavoratori dell'organico aziendale. Una scelta che evidenzia una volta ancora l'attaccamento del Gruppo Cavanna alle risorse, altamente specializzate, del territorio manufatturiero piemontese.

Come sottolinea Riccardo Cavanna (Chairman & Lead Strategist):

"Non potevamo permettere che l'azienda cessasse le sue attività, rischiando di mettere in difficoltà clienti multinazionali e italiani, che sono spesso i nostri stessi clienti. Abbiamo sentito una responsabilità verso di loro e verso i lavoratori dell'azienda, salvaguardando occupazione, continuità operativa e assistenza tecnica agli impianti esistenti. Con i clienti stessi abbiamo lavorato per trovare le condizioni ottimali a realizzare il salvataggio e la ripartenza in continuità dell'azienda."

Con un fatturato di 80M€ e un export del 90%, le soluzioni di packaging del gruppo Cavanna si rivolgono ai principali gruppi multinazionali e leader nazionali dei settori Food, Non-Food e Pharma di vari Paesi, buona parte dei quali ai primi posti della lista FORTUNE500.

Riccardo Ciambrone, CEO di Cavanna Group e amministratore unico di CARTESIO, precisa, infine, che:

"Diamo, innanzitutto, il benvenuto ai nuovi colleghi nel gruppo Cavanna e lavoriamo con loro affinché il processo di integrazione sia rapido ed efficiente. Il sito di Pianezza, si affiancherà agli altri del gruppo: Prato Sesia NO (Headquarters), Mappano TO, San Paolo (Brasile) e Duluth (USA), con un organico complessivo che sale così a 340 dipendenti, il 20% dei quali operativi nei siti esteri del gruppo. Confluiranno a Pianezza le soluzioni robotiche di movimentazione prodotto e inscatolamento (formatura, chiusura e wrap-around) sviluppate dagli stabilimenti del Gruppo."

Cavanna S.p.A. diventa "Ambasciatore" della Fondazione Carta Etica del Packaging 03/12/2021

L'azienda Cavanna, specialista in macchinari per il confezionamento primario e secondario di prodotti alimentari e non, con sede a Prato Sesia (NO), è sempre stata molto attenta e sensibile ai principi che la Carta promuove e ha aderito a questa Fondazione con entusiasmo. 

  

 
La Carta Etica è stata pensata come strumento per una "cultura di sistema", basata su 10 principi di fondo, che si devono ritrovare nel packaging, quali ad esempio sostenibilità e sicurezza. Tra gli scopi della Fondazione vanno ricordati la promozione culturale, l'addestramento, la formazione e l'aggiornamento su temi che riguardano il packaging a tutto tondo. Ambasciatori e sostenitori si impegnano a operare in coerenza con i dieci punti della Carta, a darne opportuna diffusione, a proporre iniziative per promuoverne i contenuti mantenendo sempre al centro il consumatore finale.
"Essendo leader mondiali nelle soluzioni integrate per il confezionamento in flowpack, ci sentiamo in dovere di diventare ambasciatori della Carta Etica e di condividerne i valori." ha dichiarato Riccardo Cavanna, Presidente della società. "Da sempre la nostra azienda è orientata all'innovazione e alla sostenibilità. Siamo stati i primi, nel 1963, a testare il polipropilene scoperto dal premio Nobel, Giulio Natta; così come siamo stati i primi a sviluppare il Bioflowpack con cui vincemmo l'Oscar dell'Imballaggio nel 2006. Oggi l'impegno costante mio e dell'azienda è quello di raccontare, anche ai più giovani nelle scuole, come le tecnologie della filiera del packaging possano trovare una soluzione adeguata per un'economia circolare che funzioni."
 

Cavanna pronta ad aprire la fabbrica per le vaccinazioni 16/03/2021

L'azienda Cavanna ha aderito alla proposta di Confindustria Novara Vercelli Valsesia e del presidente Gianni Filippa a partecipare alla campagna di vaccinazione utilizzando le strutture, con i vari locali idonei, e le infermerie esistenti presso gli stabilimenti di Prato Sesia e Mappano (TO).  

"Abbiamo messo a disposizione i servizi del medico aziendale ed abbiamo ricevuto anche la disponibilità di alcuni medici locali, offertisi volontari, per poter vaccinare i nostri dipendenti ed i loro famigliari. Chiediamo solo che vengano definiti protocolli molto rigorosi e che si faccia chiarezza sul tema della responsabilità, ma non ci tiriamo indietro." afferma il Presidente Riccardo Cavanna.

"Stiamo vivendo un momento di crisi profonda non solo dal punto di vista sanitario, ma anche economico e psicologico, e vogliamo dare il nostro piccolo contributo. Siamo orgogliosi di aver sviluppato dei protocolli di sicurezza interna, estremamente rigorosi, giornalmente monitorati dall'Unità di Crisi Aziendale permanente di cui fanno parte il presidente della società, l'amministratore delegato, il direttore risorse umane, la responsabile dell'ufficio legale, il dirigente delegato alla sicurezza, l'RSPP oltre alla Rsu. Già in passato offrivamo gratuitamente la possibilità di fare i vaccini antinfluenzali e siamo pronti ad organizzarci per combattere il covid." conclude il Dottor Cavanna. 

Affichage des résultats 1 - 3 parmi 34.
de 12

Envoi de CV

Ce portlet à été enlevé. Veuillez le redéployer ou enlevez-le de la page.

Travaillez avec nous

/documents/310591/372110/header_risorse.png?t=1357827261363 f4f3ee #FFFFFF